Quanto costa la costruzione di una piscina? Quanto tempo ci vuole? Qui troverai le informazioni necessarie per la progettazione della piscina.
Una piscina in giardino influenzerà il tuo stile di vita, migliorerà il tuo umore e i tuoi momenti familiari. Si tratta di un investimento importante e, in quanto tale, è opportuno costruirla in maniera adeguata.
La costruzione di una piscina in giardino richiede meno tempo di quello che puoi immaginare. Per la sua realizzazione ci vogliono almeno tre settimane: in questo calcolo sono esclusi i tempi per le procedure burocratiche, le fasi della progettazione e la ricerca dei materiali.
Quale piscina fa per te? Ecco tutte le tipologie
Piscina interrata: quali sono le spese da affrontare?
Sono la tipologia di piscina più conosciuta e diffusa. Disponibili in varie forme, strutture e dimensioni danno un tocco di eleganze in più al tuo giardino.
Se si sceglie di costruire una piscina interrata, le spese da affrontare sono:
- Opere edili: una parte dell’investimento verrà riservato alle opere necessarie per l’installazione;
- Struttura e impianto piscina: la struttura della piscina (cemento armato o pannelli in acciaio) e il necessario per il funzionamento dell’impianto (per la circolazione, la filtrazione e la pulizia dell’acqua);
- Pavimentazione circostante: una volta completati i lavori anche l’area intorno alla piscina dovrà essere sistemata.
Piscina fuori terra: progettazione
Perfette per qualsiasi ambiente e qualsiasi tipo di terreno, le piscine fuori-terra sono la scelta perfetta per chi desidera uno spazio riservato al relax e al divertimento.
Cose da sapere se si sceglie di costruire una piscina fuori terra:
- Più economiche rispetto alle piscine tradizionali, sono la soluzione perfetta per chi ha sempre sognato una piscina in giardino ma non vuole intraprendere grossi lavori edili;
- Veloci da montare;
- Disponibili in diverse forme, dimensioni e materiale;
- Non necessitano di scavi.
Fasi di costruzione delle piscine
Le fasi di costruzione variano in base al materiale scelto ma ci sono alcuni passaggi comuni per ogni tipo di struttura.
- Scelta del modello, del materiale, della forma e della dimensione;
- Scelta della posizione: si stabilisce la posizione più adatta (non troppo esposta al vento ma soleggiata);
- Tracciamento del perimetro e realizzazione dello scavo;
- Realizzazione della base: si posiziona la presa di fondo e si realizza la platea;
- Installazione della struttura della piscina: i tempi di questa fase variano in quanto dipendono dalla tipologia e dal materiale prescelto;
- Installazione delle componenti idrauliche: vengono montati gli impianti di filtrazione e di ricircolo dell’acqua, si collegano le tubazioni necessarie e si installano le pompe e i filtri;
- Finiture e completamento della piscina: si riveste la struttura con il materiale prescelto, si pavimenta l’aria solarium e si montano gli accessori esterni.
Costruzione piscina: scopriamo i costi
Il prezzo di una piscina in acciaio dipende da molti fattori: misure, rivestimenti, accessori, etc., ma possiamo garantirti che il prezzo di partenza non è diverso dal costo di un’utilitaria di medie dimensioni.
Stai pensando di costruire la piscina dei tuoi sogni in giardino? Contattaci sarà un piacere aiutarti!